Con il nuovo colore Pantone “Very Peri” il 2022 si tinge di viola!

Quest’anno il blu pervinca si scalda con il sottotono del rosso, e dà vita al Pantone 17-3938, un messaggio di energia, cambiamento e creatività.
Quest’anno il blu pervinca si scalda con il sottotono del rosso, e dà vita al Pantone 17-3938, un messaggio di energia, cambiamento e creatività.

Il Pantone Color Institute, riconosciuto internazionalmente come fonte autorevole per le competenze sui colori, ogni anno fornisce l’orientamento strategico dedicato al mondo delle tendenze, in modo particolare nei campi della moda e del design con tutte le sue discipline, anticipando le indicazioni sulle macro-tendenze anche con diversi mesi di anticipo.

È Very Peri ad essere eletto colore dell’anno 2022, una tonalità che racchiude in sé la profondità del blu pervinca e la forza del rosso violaceo, riunendo anche due opposti concettuali: il mondo naturale con l’immaginario digitale.

Ciò che lo rende ancora più particolare è l’essere stato creato da zero, una vera e propria ricetta magica che si appropria del significato dei suoi ingredienti colori: Pantone Color Institute ha voluto lanciare al mondo un messaggio di positività insito nella rinascita e nella creatività che il cambiamento porta con sé.

Il magnetismo del blu pervinca si fonde con l’energia del rosso.

Il blu pervinca è un colore naturale, il nome deriva infatti dalla pianta omonima, originario dal latino vincire, che significa “legare”, la pervinca di fatto ha radici che ben si saldano nel terreno, o vincus ,“flessibile”, con riferimento ai fusti sottili e flessibili, una bellissima accezione alla resilienza e alla capacità di adattamento.


È un colore elegante e luminoso, che si appropria della profondità del blu e del magnetismo del viola, oltre a stimolare la creatività e la voglia di sperimentazione.


Se è vero che Very Peri parte da una base pervinca, l’energia e la forza di riflessi rossi, che in questo caso sono anch’essi “contaminati” dal viola, lo rendono ancora più vibrante e vitale, conferendogli un forte slancio al movimento che dà vita al cambiamento.

Very Peri, il colore del futuro e della rivoluzione digitale.

Very Peri ha un’origine naturale, il blu pervinca, ma c’è anche da sottolineare il fatto che questa tonalità sfiora l’immaginario del mondo digitale e del gaming, per la presenza del sottotono rosso violaceo che lo caratterizza.

Diventa così portavoce della fusione sempre più forte tra mondo virtuale e reale ed esprime in una “pennellata di colore” il fenomeno del phygital, ovvero la tendenza alla contaminazione delle tendenze virtuali con quelle fisiche.

Un colore che rappresenta il periodo sociale che stiamo vivendo, che, dopo un iniziale isolamento nelle nostre case, si sta aprendo sempre più verso sconfinate possibilità ed orizzonti; non esistono barriere o limiti perché inglobati ed estesi dalla realtà digitale.

Very Peri, il colore delle infinite possibilità per scegliere sé stessi.

Una delle particolarità insite in questa nuova tonalità è la possibilità di dialogare con un’intera palette colori, lasciando all’interpretazione personale gli accostamenti più espressivi.


Very Peri è il colore delle infinite possibilità, della rinascita e dell’energia positiva che si porta con sé ogni cambiamento genuino, oltre ad incoraggiare l’espressione della propria personalità grazie all’opportunità di mixare stili, colori, stati d’animo, modi di essere e d’espressione differenti; diventa il collante di molteplici realtà, che si tratti di arte, design, moda o semplicemente la scelta di un outfit per affrontare la giornata.


Very Peri, essendo composto dal blu e da sfumature rosso-violacee, si abbina bene sia ai toni freddi che a quelli caldi.
Un’ associazione che risulta essere molto elegante si ottiene accostando Very Peri con il bianco o con il nero, nel primo caso sarà più luminoso, mentre nel secondo più misterioso ed intrigante.


Per una scelta fashion e di carattere il Very Peri si sposa molto bene con il blu, soprattutto se elettrico e per chi non ha paura di osare l’abbinamento con il giallo comunica una forte positività, ottimismo ed energia; inoltre ravviva i toni neutri, i pale e nude, apportando un tocco di vivacità alla delicatezza che li contraddistingue.

Very Peri stimola lo slancio alla vitalità, la creatività e la fiducia insita nella trasformazione, un messaggio così intrigante, magnetico e luminoso che non può passare inosservato.

Nella stagione Primavera Estate 2023 abbiamo dedicato una parte della nuova collezione a tessuti caratterizzati da viola vibranti e misteriosi, per stampe, righe, quadri e tinti uniti con una marcia in più.